Torna Indietro

19 dicembre ’43

 

19 dicembre ’43 (Libro + Cd)un romanzo di Donato Cutolo con la colonna sonora di Fausto Mesolella e Daniele Sepe, voce di Paolo Rossi.

 

Il livido inverno del 1943 fu per l’Italia una delle stagioni più tragiche della storia. I personaggi di questo romanzo, da qualche parte sull’Appennino, vivono – schiacciati tra la ferocia nazista e l’avanzata alleata – un presente di stenti e paura, notti illuminate dalla forza maligna dei bombardamenti, giorni di espedienti e fughe. Mentre si prepara la guerra partigiana e i treni dei deportati solcano la pianura, Ettore coltiva il suo amore per Ada e, al di là di ogni ideologia, sentimenti di libertà e giustizia che verranno messi assai duramente alla prova, come in una Resistenza solitaria e disperata.

 

Anche in quest’opera, che chiude la trilogia narrativa (e musicale) iniziata con Carillon e Vimini, Donato Cutolo offre alla trama svolte sorprendenti tra il fragore della realtà e la magia del sogno, come se sulla linea sensibile che li unisce e li divide si giocasse il senso stesso della storia, quella con la maiuscola, e di tutta l’esistenza umana.

 

Assaggia il libro, sfoglia il trailer:
Clicca qui

 

Ascolta i brani del Cd:

 

 

Romanzo, ideazione, progetto e direzione artistica – Donato Cutolo

 

Colonna Sonora:

Chitarre – Fausto Mesolella / Sax – Daniele Sepe / Voce – Paolo Rossi / Pianoforte – Andrea Laudante / Voci – Mariateresa Federico e Piccolo Coro R’Esistente del Pratello / Noise – Mariano Iannotta / Paesaggi Sonori e Synth – Donato Cutolo

 

Missato da Donato Cutolo @ Nomìa Studio,

Masterizzato da Vittorio Remino @ Long Soul Lab Studio

 

In copertina Olio su Tela di Giovanni Tariello (Materica 2008)

 

Editrice Zona